20/10/11

Oilproject e la letteratura Italiana

Vi pubblico un comunicato di Oilproject.org;
Cari utenti,
 ci abbiamo messo molti mesi, ma ci siamo riusciti. Da oggi, sulle pagine di Oilproject, trovate il primo videocorso di Letteratura italiana online e gratuito: un archivio di seicento lezioni di Letteratura: da Petrarca a Pasolini, da Manzoni a Montale. Alcune sono lezioni video studiate e realizzate dai relatori di Oilproject, altre sono in formato audio e inviate da voi, dalla community.
Tutto è accessibile gratuitamente ed è anche possibile, in caso di dubbi, fare domande e ricevere assistenza sia dai relatori, sia dalla redazione di Oilproject, sia dal resto della comunità.
I contenuti, curati da docenti universitari e delle scuole superiori, sono strutturati in clip da dieci minuti per una fruizione adatta a Internet.

Marco Belpoliti ( http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Belpoliti
 
) - scrittore, docente universitario e critico letterario - racconta così la sua adesione come curatore delle lezioni su Calvino, Levi e Pasolini: "La scuola e l'università escono dalle aule e vanno nel web. Un fatto democratico? Di più. Un modo nuovo di pensare a cultura e istruzione. Senza tempo e senza aule. I banchi saranno dappertutto, e i docenti pure".

Il corso di Letteratura, così come tutte le altre sezioni del sito, è in perenne divenire: chiunque può registrare una videolezione e condividerla. È poi la comunità ad esprimere la sua preferenza su una lezione piuttosto che su un'altra. Oilproject invita ogni docente, esperto o semplice appassionato a contribuire con i suoi video.

Vi chiediamo di:
- Darci riscontro su cosa ne pensate delle lezioni commentando la nostra pagina Facebook ( http://www.facebook.com/Oilproject ).
- Divulgare la notizia con tutti i mezzi possibili ( qui il comunicato stampa ufficiale: http://www.oilproject.org/press/20102011 )
- Iscrivervi alle materie che vi interessano usando il nuovo bottone verde "Segui" nella sezione lezioni del sito.

E se volete ripassare il Cinque Maggio di Manzoni.... http://www.oilproject.org/lezione/il-cinque-maggio-di-manzoni-parafrasi-e-commento-1937.html !

Buona giornata!



Nessun commento:

Posta un commento