23/10/12

Call For Paper CONFSL 2013

Il 20 e 21 giugno 2013 l'Università degli Studi dell'Insubria ospiterà la VII Conferenza Italiana sul Software Libero.
Questo appuntamento è il luogo d’incontro di quanti in Italia sono attivi nella ricerca sul Software Libero, nello sviluppo di Software Libero, nella promozione e nella diffusione del Software Libero.


===================Call for Papers========================
=
Come nelle precedenti edizioni, sono attese anche per quest'anno le diverse anime del Software Libero in Italia, dai semplici utenti alle associazioni, dalle aziende agli enti pubblici, ai ricercatori e agli sviluppatori. I temi di interesse sono molteplici, coprendo tutte le possibili aree
tematiche legate al Software Libero, dagli aspetti economici, giuridici e tecnici, a quelli etici, sociali e filosofici.

I temi proposti per quest'anno sono:

• Software libero nella Pubblica Amministrazione:  Adozione di software libero nelle pubbliche amministrazioni, casi di successo e fallimenti. Previsioni, studi e risultati ottenuti.
L'obiettivo è condividere problemi ed esigenze, assieme alle relative soluzioni di software libero individuate o realizzate.
• Scuola: Adozione di software libero nelle scuole. Casi di successo, nuovi prodotti e prospettive future.
•Libertà tecnologica per l'innovazione": i concetti di Open Innovation, Open Data e Open Government nel nostro Paese hanno lo scopo triplice di permettere ai cittadini sia di collaborare meglio con la PA (per il benessere comune) sia di conoscere a fondo la situazione del proprio territorio e di offrire una base di informazione su cui le aziende possono realizzare il loro business offrendo servizi di utilità comune.
• Green IT: Con il termine Green Computing, o Green IT, ci si riferisce ad un'informatica ecologicamente sostenibile. Si occupa dello studio e della messa in opera di tecniche di progettazione e realizzazione di computer, server, e sistemi connessi come ad esempio monitor, stampanti, dispositivi
di archiviazione e reti e sistemi di comunicazione efficienti con impatti ambientali limitati o nulli. La Green IT comprende la sostenibilità ambientale, l'efficienza energetica, ed il costo di smaltimento e riciclaggio. Scopo principe della Green IT, in definitiva, è il miglioramento dell'efficienza energetica di tecnologie informatiche.
• Marketing e Comunicazione.
• Software Libero e Mercato
È possibile presentare articoli su altri argomenti. Essi verranno posti all'attenzione del comitato scientifico che ne valuterà l'attinenza.
La CONFSL13 ha l'intento di aggregare le varie anime del software libero e di fornire un quadro per quanto possibile ampio su tutti gli aspetti che lo riguardano.

Invio Articoli 15 Febbraio 2013
Comunicazione contributi ammessi 1 aprile 2013
Invio Camera Ready per la pubblicazione 15 aprile 2013

Per informazioni: info@confsl.org

Istruzioni per l'invio dei contributi
La lingua ufficiale della conferenza è l’italiano ma sono accettati articoli anche in inglese. Gli Autori sono invitati ad inviare articoli di ricerca originali.
Gli articoli devono essere tra le 8 e le 10 pagine, incluse figure e bibliografia e appendici.
Per la stesura dell’articolo finale gli autori sono invitati ad utilizzare il Template della conferenza (disponibile sul sito).
La sottomissione avverrà nell'area apposita, sul sito della conferenza.
Pubblicazione degli Atti della Conferenza.
Gli articoli ritenuti più rilevanti dal Comitato Scientifico saranno raccolti in un volume pubblicato in occasione della Conferenza e disponibile in formato elettronico ad accesso libero.

Nota importante
Tutto il software presentato nella conferenza deve avere licenza libera (riconosciuta FSF) o open source (OSI). Gli articoli devono avere licenza che ne consenta la libera pubblicazione e fruizione e ammettere la generazione di derivati. Esempi di licenze accettate: CC (attribution, sharealike), FDL.

----------------------------------------------------------------------------
Davide Taibi Ph.D.
Università degli Studi dell'Insubria
DISTA - Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate 
via Carloni, 78, I-22100 COMO, Italy
ph.: +39 031 2386328 - fax: +39 031 40398103
---------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento